Le prime novità in uscita a gennaio e febbraio 2025
Anno nuovo, auto nuova! Potremmo reinterpretare così un famoso proverbio che si adatta bene a questi giorni di dicembre.
Sebbene le case automobilistiche e il mercato in generale facciano i conti con un anno di alti e bassi, è già tempo di proiettarci nel 2025 e presentarvi alcuni dei nuovi modelli che saranno lanciati fra gennaio e febbraio. L’anno che verrà si aprirà nel segno di auto che spaziano fra modelli elettrici perfetti per la città, SUV robusti, sportive di lusso e berline iper-tecnologiche.
Ecco una rassegna dei modelli più interessanti che vedremo a breve nelle concessionarie.
Gennaio
Gennaio 2025 segnerà il passaggio dell’Audi A6 al full-electric, con il lancio del modello e-tron: grazie a un design molto elegante e un’autonomia da record (oltre 600 chilometri), si proporrà sicuramente come punto di riferimento per la sua categoria.
Anche la BMW inizierà il nuovo anno in grande stile con la Serie 2 Gran Coupé, un’auto che si distingue per le linee aerodinamiche, conferma le novità in termini di motori (benzina mild-hybrid, twin-power, elettrico 48V) e ripropone le soluzioni tecnologiche già introdotte con la nuova Serie 1.
Nel 2025 la Citroën continua con il rinnovamento della sua gamma: a gennaio toccherà alla C4 e alla C4X che saranno coinvolte in modifiche sostanziali nel frontale, nei sedili e nel nuovissimo cruscotto digitale da 7”. I modelli in uscita a gennaio saranno solo con cambio automatico, in quattro differenti motorizzazioni: due mild-hybrid e due elettriche.
Fra le uscite più “nostalgiche”, ricordiamo anche la nuova Ford Capri, una versione ispirata alla storica coupé del 1969: ne avevamo già parlato in un altro articolo di Mondo Auto.
Febbraio
Il mese di febbraio si aprirà con una novità assoluta in casa Jeep, la Recon. Questo SUV dalle forme molto squadrate, elettrico e a trazione integrale, promette di essere il compagno ideale per tanti chilometri di fuoristrada, anche quelli più impegnativi.
La Lamborghini Temerario, invece, sarà un sogno a occhi aperti: la nuova supercar progettata dalla casa di Sant’Agata Bolognese attira gli sguardi con la sua linea filante e si fa sentire, letteralmente, grazie al suo motore V8 biturbo che segna un’evoluzione tecnologica significativa rispetto alla Huracan.
Potrebbe arrivare già a febbraio un’auto che sembra in realtà provenire da un futuro più lontano: la Kia Concept EV4 (in foto), una berlina/SUV che con le sue linee ricorda le auto che abbiamo visto in alcuni film di fantascienza. Oltre al design, la EV4 si distinguerà per gli interni sofisticati dotati di “Serenity”, una modalità di utilizzo che grazie a una serie di grafiche digitali proiettate consentirà di creare un’ambiente più rilassato all’interno dell’abitacolo. Funzionerà davvero? Ai posteri l’ardua sentenza.
Queste novità si inseriscono in un mercato che si orienta, con prudenza, verso motorizzazioni elettriche o ibride: ben il 70% dei nuovi modelli annunciati, infatti, include almeno una di queste due versioni. Sempre più marcata, infine, sarà la tendenza alla progettazione degli interni user-friendly, con la tecnologia che si integra all’usabilità e al piacere di vivere l’auto non solo mentre si guida.
E voi? Quali di queste vorreste vedere da Autoarancio?
Intanto date un’occhiata ai modelli già disponibili!