Quali controlli effettuare prima di comprare un’auto usata?

In Autoarancio ogni auto usata che mettiamo in vendita è sottoposta a una lunga serie di controlli di qualità: qualunque chilometraggio abbiano, tutte le nostre auto sono in ottime condizioni e pronte all’uso. Ma l’acquisto di un’auto è un investimento importante e capiamo bene il tuo desiderio di dare un’occhiata approfondita in prima persona.

Quali sono, quindi, i controlli fondamentali da fare su un’auto usata?

Carrozzeria
Partiamo dall’esterno e dal “biglietto da visita” di un’auto, la sua carrozzeria. Verifica la presenza di eventuali graffi, ammaccature o soprattutto lievi differenze nella tonalità di colore fra i pannelli: potrebbero indicare una riparazione post-incidente effettuata male.

Chilometraggio e usura
Verifica la corrispondenza fra chilometraggio e livello di usura di alcuni elementi come il rivestimento dei sedili, il pomello del cambio o la ghiera del volante: se sul contachilometri leggi 40.000 Km e noti un’usura troppo marcata potrebbe esserci qualcosa che non va.

Motore e livelli dei fluidi
Il motore è uno degli elementi fondamentali della tua prossima auto e, anche se usata, dovrebbe essere in buone condizioni: perdite di olio e altri residui sospetti sul motore richiedono un approfondimento da parte di un meccanico o di un esperto. Non dimenticare di controllare il livello e il colore dell’olio, oltre al liquido di raffreddamento e il serbatoio dei freni.

Freni e sospensioni
Dovresti provare l’auto anche su strada: ti servirà a capire se i freni sono consumati. Fai attenzione anche a eventuali fischi o rumori metallici che potrebbero indicare dischi o pastiglie troppo usurati. Il giro di prova ti servirà anche per capire le condizioni delle sospensioni: l’auto non dovrebbe “rimbalzare” troppo su buche e dossi artificiali.

Pneumatici
L’usura irregolare di uno o più pneumatici potrebbe segnalare un problema di allineamento o di sospensioni oppure di entrambi. Dovresti anche controllare l’anno di produzione degli pneumatici – è scritto sul bordo del battistrada – perché pneumatici troppo vecchi potrebbero diventare pericolosi, anche se usati per pochi chilometri. In ogni caso nessuna paura: da Autoarancio tutti questi controlli, e non solo, sono la nostra routine quotidiana!
Sei curioso di vedere quali auto usate abbiamo a disposizione al momento? Clicca qui o passa a trovarci in corso Siracusa 33/D.