I controlli fondamentali da effettuare sulla propria auto prima della partenza
L’estate è alle porte!
Tempo di vacanze e di viaggi. Se prevedi di muoverti con la tua auto, ci sono alcuni controlli fondamentali da effettuare prima della partenza: ecco quelli da non dimenticare.
Pressione degli pneumatici
La profondità minima del battistrada dev’essere almeno di 1,6mm. Nel caso in cui si carichi l’auto con molti bagagli, anche sul tetto, è consigliabile gonfiare gli pneumatici con una pressione leggermente superiore a quella abituale.
E se la propria auto ha la ruota di scorta (e non il kit, ormai sempre più diffuso) ricordati di controllarne la pressione!
Livello olio motore e liquidi
È fondamentale verificare con attenzione il livello dell’olio motore, effettuando un rabbocco se necessario. Oltre all’olio motore, bisognerebbe controllare anche i livelli dei liquidi di raffreddamento e lavavetri: quest’ultimo è importante soprattutto se percorrerai strade sterrate o sconnesse.
Freni
L’impianto frenante dev’essere sempre perfetto: fai un controllo accurato e, se le pastiglie dei freni sono consumate o vicine al limite, è molto importate sostituirle.
Luci e indicatori di direzione
Effettuare un check approfondito su tutte le luci è sempre una buona idea. Di posizione, anteriori e posteriori, anabbaglianti, abbaglianti, terzo stop e indicatori di direzione. E anche se le luci funzionano tutte, il nostro consiglio è quello di portare sempre almeno un paio di lampadine di scorta.
Assicurazione e revisione
Ultime, ma non per questo meno importanti, l’assicurazione e la revisione: ricordati di dare un’occhiata alla carta di circolazione (il “libretto”) per verificare la scadenza della revisione, oltre a quella della RC auto.
E adesso sì, buone vacanze in totale sicurezza!