Dal 15 novembre obbligatorie le gomme invernali
Segnate il 15 novembre sul calendario! Da quel giorno, infatti, sarà obbligatorio per legge in tutto il Piemonte aver montato gli pneumatici invernali o in alternativa le “gomme quattro stagioni” (se la tua auto ha già queste ultime non dovrai cambiarle).
L’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2025.
Le gomme invernali si distinguono dalle estive dalla dicitura in rilievo sul fianco M+S (“mud+snow”, fango e neve).
Ma quali sono i requisiti di legge per le gomme invernali per non rischiare multe che arrivano fino a 338 euro, se prese su strade extraurbane?
- Devono essere dotate di solchi perpendicolari di almeno 1,5mm di lunghezza trasversale;
- i bordi delle scanalature devono avere un angolo compreso fra 35 e 90 gradi rispetto al senso di marcia;
- devono essere dotate di fessure dirette verso il centro del battistrada;
- la cosiddetta “area di vuoto” (ossia la zona compresa fra la spalla e il bordo del cerchio) dev’essere pari ad almeno il 25% della superficie totale.
Oltre a evitare multe, con le gomme invernali si ha una guida più sicura, con un’aderenza maggiore e una capacità di frenata decisamente superiore rispetto agli pneumatici estivi, soprattutto sull’asfalto con scarsa aderenza tipico di questi mesi.
Piccola nota: anche gli pneumatici invernali non garantiscono un’aderenza totale sulla neve, quindi consigliamo di portare con sé sempre le catene soprattutto se si ha intenzione di percorrere un valico o una strada di montagna.